OLLITER: soluzioni modulari per progetti RF

IMPORTANTE: il nostro progetto si fonda sulla collaborazione con OM con conoscenze tecniche che hanno deciso di mettere al servizio della Community le loro conoscenze.
A tale proposito, CERCHIAMO radioamatori volenterosi, a cui affidare la PROGRAMMAZIONE in linguaggio C, ARDUINO, DAC  di parte dei nostri controlli.

Per informazioni contattaci alla seguente mail: hello@olliter.com

OL-POWER

Amplificatore in KIT, MODULARE a stato solido

DSC07023_2

Un amplificatore studiato per gli OM più esigenti che si aspettano:


PUREZZA SPETTRALE
Uno dei principali obiettivi del progetto RF è stato proprio quello di superare in modo significativo i requisiti di soppressione del segnale spuri illustrati nella norma di omologazione internazionale (ETSI 301 783 pti 5.2&5.3) per le apparecchiature radio amatoriali. A tal fine, OL-Power ha una sezione di filtraggio modulare studiata con estrema attenzione e sovradimensionata al fine di garantire le migliori performance anche a livelli ben al di sopra della piena potenza.

CONTROLLO TERMICO
E’ nelle situazioni più gravose quali i CONTEST ed i modi DIGITALI dove si può valutare la qualità del progetto di un Amplificatore RF! E’ per soddisfare a questi requisiti che il design termico di OL-Power è molto conservativo. Fornito di un sofisticato sistema di controllo della temperatura, assistito da più ventole ad intervento progressivo, può essere dotato di un dissipatore a liquido con celle di Peltier, in modo che la temperatura del dispositivo LDMOS rimanga sempre entro i limiti di sicurezza. Questo garantisce una duratura affidabilità, anche negli impieghi più gravosi.

AFFIDABILITA’ E DURATA
E’ risaputo che mentre i FET di potenza LDMOS sono estremamente robusti in uscita, sono però altamente sensibili all'overdrive RF. Per questo, abbiamo implementato un sofisticato sistema di controllo che abbiamo denominato “OL-Bias Control”. Unito ad una accurata progettazione del circuito di ingresso, OL-Power offre una “abbinata” sofisticata che riduce al minimo il rischio di danni da overdrive.

FLESSIBILITÅ
Le moderne tecniche DIGITALI e i moderni WEB-CLUSTER richiedono una velocità operativa un tempo inimmaginabile. OL-Power offre la possibilità di selezionare la banda in modo veloce e completamente automatizzata. La presenza di segnali in banda validi viene rilevata e attiverà automaticamente il passaggio a quella banda. Un circuito di commutazione a stato solido ad alta velocità e bassissima distorsione consente un'operazione di Kick-Down a piena potenza molto veloce (> 50wpm).
Inoltre, grazie alla possibilità di usufruire fino a sei connettori di antenna selezionabili e accordabili grazie ad una sezione ATU disponibile in TRE diverse versioni, ci si potrà dimenticare totalmente del cambio gamma che avverrà totalmente in automatico.

DISPONIBILE IN KIT SEAMLESS O PRE-ASSEMBLATO
OL-POWER sarà disponibile sotto forma di KIT BASE (componenti e c/s), SEAMLESS (schede preassemblate con connettori) o in versione totalmente
PRE-ASSEMBLATA e tarata.
Il CASE potrà essere personalizzato scegliendo uno dei modelli STANDARD o personalizzando la grafica secondo le proprie preferenze estetiche.
Grazie al BUS “intelligente” OL-BUS la scheda di controllo riconoscerà automaticamente la presenza
o l’assenza delle schede auto-configurandosi in modo automatico.

MRFX1K80H

LDMOS

LDMOS - Tecnologia Pure Signal 

Operativo sulle bande radioamatoriali da 1,8 MHz a 50 Mhz utilizza un moderno dispositivo LDMOS al fine di ottenere la massima efficienza rispetto all potenza assorbita.
Uno degli obiettivi dei nostri tecnici è stato quello di garantire una elevata purezza spettrale, ottenuta con l’impiego nella versione SDR della tecnologia mRX PURE - SIGNAL, un software proprietario in grado di correggere la non-linearità dei dispositivi LDMOS abassando l’IMD e linearizzando l’uscita.

heavy%20duty.2079

Potenza: 1.0-1.3-1.5-1.8 Kw

Circuitazione Heavy Duty: scegli la potenza che vuoi tu!

Lo sappiamo, la potenza non è mai sufficiente. E allora ecco che potrai decidere, in funzione dei regolamenti del paese in cui ti trovi ad operare, di installare un più conservativo LDMOS da 1.0 KW o puntare, nel caso di normative meno restrittive, ad 1.8 Kw.*
Ogni singola scheda, ogni singolo componente, ogni connettore di OL-Power infatti è stato ampiamente sovradimensionato e selezionato per permetterti di “spingere” al massimo.

*Note: è responsabilità dell’utilizzatore adeguare la potenza di uscita alla “Maximum Legal Power” previstà dalle autorità del proprio paese.

DSC07009

Sezione filtri modulare

Potrai scegliere di installare fino a 7 gamme.

Senza ombra di dubbio la sezione filtri è il cuore, assieme all’unità di potenza, di ogni amplificatore che si rispetti. OL-Power monta una sezione filtri LPF modulare studiata per la soppressione delle armoniche e garantire una eccellente purezza spettrale.
Grazie al design modulare ciascuno potrà decidere di installare esclusivamente i filtri banda di proprio interesse. Il Kit è fornito con 2 filtri di banda, a scelta si potranno aggiungere altri 5 filtri Opzionali.
Con semplicità si potrà inserire il filtro nell’apposito slot, senza bisogno di altre operazioni. In automatico l’unità di controllo riconoscerà i filtri installati abilitando la banda in trasmissione:


FILTRI DISPONIBILI:
- 1.8 - 2.0 Mhz
- 3.5 - 4.0 Mhz
- 7.0 - 10.2 Mhz
- 14.0 - 18.0Mhz
- 18.0 - 21.5 Mhz
- 24.0 - 30.0 Mhz
- 50.0 - 54.0 Mhz

Cooling.jpeg

Design termico conservativo

Per garantire sempre la max. potenza

Pulizia spettrale eccellente, migliore efficenza, minori consumi… tutto questo grazie al sofisticato microprocessore ed al firmware evoluto che i nostri esperti hanno progettato, per controllare tutti i parametri vitali quali, ad esempio, la temperatura che, grazie ad un design temico conservativo dello stampato e del sistema di raffreddamento/controllo, mantiene la temperatura di giunzione del transistor LDMOS entro limiti che ne garantiscono la massima affidabilità, anche in un uso intenso Full Legal Power.

Pulpito.2078

Remotizzabile

Potrai controllare in remoto il tuo Amplificatore

OL-Power è remotizzabile attraverso la porta TCP/IP (Wifi Optional) e può essere controllato non solo tramite PC ma anche attraverso il pratico pulpito Touch-Screen dotato di display Nextion da 10.1” sul quale è possibile visualizzare una vasta gamma di funzioni di monitoraggio, tra cui potenza, corrente di drain PA, VSWR e temperatura del dissipatore di calore.
Questo consentirà di posizionare l’unità di potenza e l’alimentazione anche in una zona remota o semplicemente nei pressi dell’antenna, mantenendo il controllo nello shack.

RETRO OK_2-3

Sezione Antenna

Configura la sezione d’antenna come vuoi tu!

La versione di base è offerta con un ingresso e una uscita, ideale per chi ha installato un’unica antenna per tutte le gamme.
Chi invece è dotato di impianti di antenna più sofisticati potrà ampliare la sezione d’uscita del proprio amplificatore ad incorporare fino a 6 connettori ed una sezione di accordo che potrà essere scelta fra TRE diversi modelli:

- Unità Automatic Antenna Tuner con bobine
- Unità Automatic Antenna Tuner con RLC/Pi-greco
- Tuner Manuale RLC/Pi-greco

DSC07023_4

Case custom

Il colore lo scegli tu!

OL-Power è offerto con un case di alluminio a sviluppo verticale estremamente innovativo.
Studiato per essere posizionato sotto il tavolo di stazione, in modo da non rubare spazio prezioso all’operatore.
Molto robusto, può essere richiesto anche con mascherina frontale di colore grigio scuro (effetto carbonio).

UN KIT PER OGNI ESIGENZA

STAGE 1, STAGE 2, STAGE 3

OL-POWER è un amplificatore di potenza a stato solido configurabile con 4 livelli di potenza
1.0 - 1.3 - 1.5 - 1.8 Kw.
Disponibile in tre diversi KIT che differiscono l’uno dall’altro per le diverse
competenze necessarie per l'assemblaggio.

placeholder image

STAGE 1

STAGE 1 è un Kit che comprende tutti i componenti selezionati, le schede PCB, i connettori ed i cavetti di connessione e relativi connettori da crimpare.
Si tratta di un Kit dedicato ai radioamatori più esperti, dotati di conoscenze tecniche e una strumentazione da Laboratorio adeguata.

Grazie al nostro esaustivo manuale ed agli schemi dettagliati potrai assemblare da zero ciascuna scheda in modo da realizzare il “TUO” amplificatore!
Il modo migliore per venire a conoscenza di tutti i segreti e le funzionalità

NOTA: sono necessarie competenze elettroniche ed una adeguata strumentazione

placeholder image

STAGE 2

STAGE 2 è un Kit avanzato che comprende le schede presenti in STAGE 1, pronte ad essere installate.
Per assemblare questo kit non sono richiesti sofisticati strumenti di laboratorio o competenze tecniche avanzate dato che, ogni scheda, oltre ad essere pre-montata e anche pre-tarata nel nostro laboratorio.

Grazie alla presenza di uno o più connettori sarà un gioco da ragazzi collegare fra loro le varie schede, seguendo le istruzioni presenti nel manuale. 

NOTA: l’assemblaggio di questo kit è alla portata di ogni appassionato Radioamatore dotato degli attrezzi basilari presenti in qualsiasi moderno Shack.

placeholder image

STAGE 3

Proprio non te la senti di assemblare il tuo amplificatore, ma preferisci che qualcun’altro se ne occupi per te?
Non ti preoccupare: ci pensiamo noi!
Disponiamo di un nutrito elenco di “volontari” che si presteranno a farlo per te. Potrai acquistare il kit in versione STAGE 2 e richiederci l’opzione assemblaggio e taratura. Ci occuperemo noi di tutto e tu, potrai ricevere il tuo kit perfettamente assemblato e tarato dalle mani esperte di un tecnico Radioamatore che lo farà per te. Così potrai goderti il tuo amplificatore, che ti sarà consegnato pronto all’uso*!

*Nota: ti ricordiamo che il nostro amplificatore necessita di alimentatore esterno da 48-54 VDC non fornito nel kit.

KIT

Disponibile in 3 KIT con diversi stadi di avanzamento

4 Potenze

Potrai scegliere fra 4 LDMOS con potenze variabili fra 1.0 e 1.8 Kw

ATU

Sezione di accordo manuale o automatica

AUTO BAND

Possibilità di installare il cambio automatico di gamma

OLLITER ON-LINE STORE

A breve DISPONIBILE:
sul nostro sito di e-commerce potrai a breve acquistare tutti i componenti per realizzare il tuo progetto elettronico e i KIT base o FINITI dei nostri Amplificatori testati e collaudati, pronti per l'uso.

Contattaci